Un Giovedi Originale

Con l’inizio dell’anno i ragazzi e gli educatori del progetto Passepartout di Casalguidi si sono organizzati per creare all’interno degli spazi dell’ IC E. FERMI, un percorso di laboratorio alternativo e divertente a tema carnevalesco: gli educatori si sono messi in gioco e hanno organizzato un torneo a squadre che prevedesse aspetti ludici, spazi creativi con materiali di recupero, prove di abilità grafica e semplici prove sportive che tenessero conto con un punteggio stabilito da 1 a 3, della collaborazione, dell’originalità e della realizzazione dei temi scelti di volta in volta nei vari incontri. 

Si sono formate quattro squadre ognuna capitanata da un educatore, e si sono estratte a sorte le prove. Così in poco tempo il giovedì è diventato sicuramente il giorno più atteso della settimana, in quanto i ragazzi dai 6 ai 14 anni che dal lunedì al venerdì frequentano lo spazio studio e le classiche attività ludico-ricreative, hanno partecipato con acceso entusiasmo desiderosi di scoprire cosa sarebbe stato loro proposto ogni volta, ma soprattutto allettati dall’obiettivo finale della gran festa mascherata con golosa merenda e ricchi premi! 

Non sono mancati grandi bonus e piccole penalità e prove talmente ben realizzate da mettere gli educatori in difficoltà nel votare… ma indubbiamente alla fine la parte più divertente è stata il travestimento dei capisquadra: i ragazzi nel poterci “trasformare” utilizzando trucchi, stoffe, accessori e materiali vari,  hanno affrontato i temi sorteggiati a scelta fra la statua della libertà, un soldato romano, Esmeralda e Cupido, con molto impegno e sana competizione. 

Beh che dire… se ne sono viste delle belle e tutte le facce più buffe, le pose più strane, le maschere più originali, sono raccolte in una ricca documentazione fotografica…  

Per non parlare del punteggio finale… tre squadre a pari merito da cui è emersa la vincitrice solo grazie al bonus! 

Il giorno di Carnevale il percorso di gioco-laboratorio si è concluso con l’attesissima premiazione della squadra vincente ma soprattutto con una merenda esagerata e danzante! 

Ed il prossimo giovedì, in attesa delle belle giornate, cosa faranno i ragazzi del Progetto Passepartout?!  

Nuove idee stanno per coinvolgere i ragazzi in altre curiose attività… seguici e vieni a scoprire quali…  

Alessia Alderighi

Educatrice Passepartout