ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

Il servizio si prefigge l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita dell’ospite e si impegna con tutti gli altri operatori per ridurre le eventuali difficoltà di vita in comunità. Interviene in tutte le attività che contribuiscono a rendere familiare l’ambiente ed il clima di vita nelle Residenze. Favorisce il mantenimento dei suoi legami con la famiglia, gli amici e la propria rete sociale, facilitando aperture e scambi con altre realtà.

Cura i rapporti con le Associazioni di Volontariato e le Agenzie Socio-Culturali del territorio e collabora con le stesse allo sviluppo di progetti per la promozione della persona e dell’ambiente.

Il servizio si occupa di elaborare un programma di attività interne alla RSA e Centro Diurno integrate con e nel territorio

Sono stimolati e coinvolti gli ospiti nella partecipazione alle attività programmate rispettandone i ritmi, le scelte e gli interessi. E’ promosso un programma di attività diversificato rispettando e valorizzando i bisogni degli ospiti della RSA e del Centro Diurno ma nello stesso tempo creando i presupposti per un’integrazione dei due servizi attraverso la partecipazione a momenti e attività strutturate insieme.

Tra le attività svolte nel 2015 ricordiamo: laboratorio musicale, creativo e manuale per realizzazione di manufatti e addobbi, laboratorio culinario, di lettura, fotografico, cineforum, attività teatrale, pet therapy, ginnastica dolce, compleanni, concerti, feste all’inizio di ogni stagione, incontri con scuole, uscite brevi per mostre, negozi e centro storico; uscite lunghe sul territorio (montagna, mare, città d’arte, campagna, laghi per pesca ecc..)

È possibile prendere visione delle attività svolte nel calendario esposto in bacheca.

NOTIZIARIO ANIMAZIONE RSA CANTAGRILLO (PDF)