Sportelli Migranti

Per gli orari degli Sportelli, e per informazioni sulle modalità di accesso, vedi qui.

Sportelli Informativi per Migranti

Gli Sportelli informativi per Migranti della Cooperativa Gli Altri, attivi dal 2006, offrono un servizio di consulenza, informazione e disbrigo di pratiche per i cittadini stranieri presenti sul territorio.
Gli operatori specializzati attivi nel servizio assistono gli stranieri nelle pratiche di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno e grazie a una convenzione con il Ministero dell’Interno e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) sono abilitati a compilare i relativi moduli e a inoltrarli alla Questura che per legge è competente a decidere sui permessi di soggiorno.
Gli Sportelli assistono gli stranieri anche nelle pratiche di ingresso in Italia: così, una persona che voglia ad esempio chiamare la moglie (o il marito) ancora all’estero, o che intenda assumere uno straniero che si trovi ancora al paese di origine, può usufruire della consulenza qualificata degli Sportelli.
Infine, il servizio offre assistenza anche per la compilazione dei moduli per l’acquisizione della cittadinanza italiana. Dopo dieci anni di residenza (quattro nel caso dei cittadini di paesi europei, cinque nel caso dei rifugiati), lo straniero può chiedere infatti di diventare italiano: la procedura è lunga e complessa, e gli Sportelli forniscono sia le informazioni necessarie, sia un’assistenza nella compilazione e nell’invio della modulistica.
Nel servizio sono impiegati operatori qualificati, un referente con funzioni di collegamento per tutti gli Sportelli, e due avvocati che hanno compiti di consulenza legale esterna.

Per informazioni:

Sergio Bontempelli tel: 345.9190858 mail: s.bontempelli@glialtri.org

Mappa degli orari degli Sportelli