TEAM E ORGANIGRAMMA

La foto illustra parte dell’ organico organizzativo e operativo della Cooperativa

Giugni Luca Fiorenzo

Giugni Luca Fiorenzo Responsabile Risorse Umane

Figura Trasversale

Nel percorso lavorativo fin dal 1976 ad oggi , ha cercato di associare le competenze provenienti   dagli studi giovanili nel giusto e costruttivo rapporto fra le  pratiche esecutive e quelle interpersonali.

Fin dal 2010, data di ingresso in Cooperativa, su indicazione  della stessa,  ha trovato l’ambiente  per  coniugare  quanto sopra, con spirito di collaborazione e di buon senso,  ponendo attenzione a presiedere e verificare i compiti specifici del suo ruolo ( selezione del personale da assumere , forme contrattuali più idonee, elaborazione delle buste paghe , corretta applicazione delle norme previdenziali e soluzione dei contenziosi ).

Continua in questo cammino nella funzione di responsabile  delle risorse umane, in primis con  equità nelle gestione del  personale e di  supporto  alle scelte della  Direzione.

Pistolozzi Michela

Pistolozzi Michela Responsabile trattamento e sicurezza dati e Vice Presidente

Figura Trasversale

“Cresciuta” professionalmente all’interno di questa Cooperativa dove, dal 1995, ha avuto l’opportunità di svolgere molte funzioni che sono state accompagnate da vari percorsi formativi che le hanno permesso di specializzarsi in relazione alle competenze necessarie allo svolgimento delle attività per cui la Cooperativa ha ritenuto utile impegnarla.

L’ esperienza nella Cooperativa l’ ha vista coinvolta soprattutto nell’Area Anziani, in particolare nei servizi di Assistenza Domiciliare (SAD), nelle Residenze Sanitarie Assistite e nel Centro Diurno. Inizia come operatrice, poi ha svolto attività di Referenza fino a diventare Coordinatrice d’Area. Durante lo svolgimento della sua professione ha seguito per conto della cooperativa dei percorsi formativi come tutor, consulente e docente. E per alcuni periodi ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione, anche come Vice Presidente.

Attualmente, oltre ad essere Coordinatore d’Area per il Servizio di Assistenza Domiciliare, è la Responsabile del Trattamento dei dati per la Privacy e la Responsabile della Qualità interna, coadiuvata da professionisti del settore che collaborano con noi nel percorso del miglioramento continuo della Cooperativa.

Cortese Federica

Cortese Federica Responsabile Informatizzazione

Figura Trasversale

Da Gennaio del 2007 lavora nella Cooperativa Gli Altri  inizialmente come addetta alla Segreteria Generale.

Dopo circa un anno diventa socia lavoratrice e assume un ruolo piu’ incisivo nell’ ufficio di Segreteria occupandosi sia del front office che del back office e svolgendo anche funzioni  inerenti le gestione del  personale.

Dopo poco assume il ruolo di Responsabile della Segreteria Generale della Cooperativa Gli Altri.

Da novembre del 2016 , forte dell’esperienza maturata negli anni precedenti al 2007 presso un importante software house, segue l’implementazione del software di Gestione delle Cooperative Sociali Gecosplus diventando Capo Progetto e referente informatizzazione  dell’Amministratore di Sistema IT.

Capecchi Claudia

Capecchi Claudia Supporto Amministrativo

Figura Trasversale

Inizia a lavorare come Assistente nel Servizio di Assistenza Domiciliare. Per un periodo ha sostituito una collega in maternità con il ruolo di referente del servizio stesso.
Al rientro dalla sua maternità ha lavorato per circa 2 anni presso le RSA di Bonelle e Cantagrillo con la qualifica di OSS (Operatore Socio-Sanitario).
Da settembre 2015 lavora in ufficio come supporto amministrativo e per la rendicontazione di vari progetti (SPRAR, FSE etc.).

Costa Francesca

Costa Francesca Responsabile Progettazione

Figura Trasversale

Socia della cooperativa dal 1999, inizialmente coordinatrice di vari servizi rivolti all’infanzia e a persone con disabilità,
dal 2001 responsabile della formazione del personale e del sistema di gestione per la qualità aziendale,
dal 2004 ad oggi  responsabile del processo di progettazione dei servizi e della formazione.
Consigliera della Cooperativa dal 2003 al 2009.
Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Padova nel 1999 e iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana nel 2001.

Tirino Cinzia

Tirino Cinzia Segreteria

Figura Trasversale

Ha iniziato come operatrice nel progetto di socializzazione Skacciapensieri per ragazzi con disabilità e nell’assistenza domiciliare rivolta agli anziani, per passare poi all’assistenza scolastica dove è rimasta per sei anni.
In seguito ha lavorato nella RSA di Bonelle come addetta alla portineria per circa otto anni.
Nel 2015 è arrivata nel cuore della cooperativa, la sede, come tutor per corsi di formazione e in affiancamento alla segreteria generale dove, in seguito allo sviluppo e alle nuove esigenze della cooperativa, sono subentrata definitivamente.
Prosegue impegno con grande piacere anche nei servizi Skacciapensieri e InventoTempo.

Rotolo Valentina

Rotolo Valentina Capo Ufficio Amministrazione, Controllo Gestione e Rendicontazione

Figura Trasversale

Diplomata come perito Giuridico Economico Aziendale presso I.T.C. Filippo Pacini di Pistoia.
Attualmente Responsabile Amministrativa e del Controllo Gestione e Rendicontazione.
Dal 2012 membra del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa.

Sepiacci Morena

Sepiacci Morena Responsabile Operativo dei servizi RSA e Centro Diurno di Cantagrillo

Area Anziani

Il cammino professionale parte come operatrice nel servizio di assistenza domiciliare, e prosegue per 11 anni.
Dal 2010 coordinatrice operativa del servizio domiciliare, dal 2013 occupata nella segreteria e nel supporto al coordinamento della mediazione culturale, tutor di corsi per assistenti familiari. Dal 2015 inizia il percorso di impegno all’interno delle Rsa, all’inizio nella gestione degli orari ed oggi come Responsabile operativo nella struttura residenziale e Centro Diurno per anziani di Cantagrillo.

Barsacchi Massimiliano

Barsacchi Massimiliano Direttore Rsa Bonelle e RSA Centro Diurno Cantagrillo

Area Anziani

Laureato in Economia Aziendale. Libero professionista dal 2006, collabora con la Cooperativa dal 2014 occupandosi del Sistema di Gestione per la Qualità e da aprile 2016 della Direzione di RSA Bonelle e RSA – Centro Diurno Cantagrillo

Guidi Elisabetta

Guidi Elisabetta Coordinatore Operativo del Servizio di Assistenza Domiciliare

Area Assistenza Domiciliare

Inizialmente impegnata come operatrice nel Servizio di Assistenza Domiciliare con la mansione di Assistente di base.
Nel 2002 dopo aver conseguito la qualifica di OSS inizia un percorso di crescita professionale che inizialmente la vede Referente del suo Servizio di appartenenza.
Negli anni questo incarico è stato accompagnato e arricchito da diverse esperienze, tra cui il Coordinamento di un progetto formativo che aveva come finalità l’inserimento lavorativo di assistenti familiari proventi dallo Sri Lanka e il tutoraggio di Corsi di formazione OSS e ADB.
Dal 2009 il suo impegno si è concentrato nell’area anziani, nello specifico nel Coordinamento del Servizio di Assistenza Domiciliare.

Tognoni Samantha

Tognoni Samantha Referente Integrazione

Area Anziani

Entra come Assistente familiare e poi  come Assistente di base sull’assistenza domiciliare. Nel 2014 ha lavorato anche nelle Rsa grazie ad un progetto che permetteva l’integrazione dell’area. Dopo alcuni cambiamenti organizzativi, ha supportato la gestione dell’attività oltre a mantenere il ruolo di assistente di base.
Attualmente impegnata, come referente, nel Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) svolgendo un lavoro integrato con le strutture per anziani di Cantagrillo e Bonelle.

Barbara Innocenti

Barbara Innocenti Coordinatore Operativo Amministrativo

Area Anziani

La mia storia all’interno della cooperativa Gli Altri è piuttosto recente. Da giugno 2016 sono entrata a far parte del team organizzativo delle RSA di Bonelle e RSA/CD Cantagrillo con un’attenzione particolare verso gli aspetti economici amministrativi visto i miei studi universitari in Economia Aziendale.

Petrucci Emilio

Petrucci Emilio Referente Tecnico Specializzato nel servizio di Assistenza Domiciliare

Area Anziani

Socio della Cooperativa “Gli altri” dall’anno della sua fondazione, 1994.
Dal 1994 al 2001 lavora come operatore e referente del servizio nella RSA Villa Serena.
Dal 2001 al 2006 responsabile per il personale della cooperativa nelle RSA Cantagrillo e Stella di Monsummano Terme gestite la prima dall’ASL e la seconda da un consorzio di Cooperative che vedeva anche la nostra presenza.
Dal 2006 al 2015 Responsabile della RSA Bonelle, acquisita con gara d’appalto dalla ASL di Pistoia e gestita secondo la modalità del global service.
Dal maggio 2015 al febbraio 2016 Responsabile operativo del servizio per le RSA Bonelle e Cantagrillo in collaborazione con il Direttore delle strutture, aggiudicate con il criterio della “concessione” da parte dell’ASL.
Dal mese di luglio 2016 Referente tecnico nel servizio di assistenza domiciliare.

Bartoletti Leandro

Bartoletti Leandro Capo Area Minori/Handicap

Area Minori/Handicap

Ha iniziato nel a fare questo mestiere a venti anni come animatore nei centri estivi. Ha poi fatto l’educatore domiciliare, nei centri socio-educativi e l’operatore sociale per l’inserimento lavorativo di persone disabili. Nel 2004, alternando lavoro e studio, ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze e dallo stesso anno coordina l’Area Minori/Handicap per la Cooperativa Gli Altri. Socio lavoratore, ha avuto modo di approfondire in particolare il tema della tutela minori, coordinando il Servizio di Educativa Familiare Domiciliare e frequentando alcuni moduli del Master in ‘Tutela, diritti e protezione minori’ dell’Università di Ferrara. Per la cooperativa è inoltre impegnato nello sviluppo di servizi privati rivolti ai minori e alle famiglie.

A fronte di una formazione teatrale che lo ha visto calcare le scene con importanti compagnie di livello nazionale, conduce laboratori di animazione teatrale rivolti ad adulti e ragazzi in servizi gestiti dalla cooperativa. Ha conseguito la laurea triennale in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze per poter approfondire e consolidare la formazione in questo ambito.

 

Biondi Sonia

Biondi Sonia Coordinatore Operativo Handicap-Servizio di Assistenza Scolastica

Area Minori/Handicap

Laureata in Scienze dell’Educazione inizia a lavorare per la cooperativa nel 2006 come Educatrice Professionale presso un Centro Socio-Educativo.
Prosegue dal 2008 come Referente con mansioni di Coordinamento per Area Infanzia e Area Minori/Handicap.
Da Giugno 2014 a Giugno 2015 Coordinatrice Area Infanzia; dal Settembre 2015 a Settembre 2016 Coordinatrice Area Minori/Handicap con mansioni di progettazione, organizzazione operativa, monitoraggio e verifica dei servizi afferenti a suddetta area della Cooperativa. Dal 2016 ad oggi Coordinatrice del Servizio di Assistenza Scolastica.
Membro di Commissioni Esaminatrici nei Corsi di Formazione organizzati dalla Cooperativa ed in collaborazione con altre Agenzie Formative. Docenze interne rivolte al personale di assistenza scolastica.
Collaborazione nella stesura degli “Atti della Scuola delle Donne Pedagogiste di Livorno” con un personale contributo sulla storia delle donne italiane dal dopoguerra ad oggi dal titolo “Essere Donne in un’Italia che cambia: tre generazioni a confronto” pubblicato da Edizioni ETS Pisa, 2007

Membro della redazione per la pubblicazione “Tra identità e Diversità: le parole della continuità educativa zero-sei” per il progetto di Coordinamento Pedagogico Zonale e di formazione professionale nei servizi per l’infanzia della Valdinievole 2014.
Capo Scout A.G.E.S.C.I. dal 2001 al 2013.

Locci Cristina

Locci Cristina Referente Organizzativa Area Minori/Handicap e Infanzia

Area Minori/Handicap

Lavora in questa Cooperativa dal 2002 come Assistente Scolastica e, grazie ad uno spirito collaborativo, si mette a disposizione quando, qualche anno fa, le viene chiesto di sostituire in segreteria una collega in maternità.
Continua il suo lavoro alternandosi tra sostituzioni in ufficio e incarichi annuali a scuola e  tutt’ora  impegnata come Referente Area Infanzia /Minori/Handicap.

Breschi Romina

Breschi Romina Coordinatore Operativo InventoTempo e Operatore Specializzato Skacciapensieri

Area Minori/Handicap

Socia della cooperativa dal 2000 impegnata come educatrice in vari servizi principalmente legati all’area handicap.
Attualmente Responsabile del progetto privato Invento Tempo e Operatore Specializzato di Skacciapensieri,
servizi rivolti a persone con disabilità adolescenti e adulti.
Inizia con la formazione per assistente di base alla persona, approfondisce le competenze attraverso un percorso annuale per educatore e coordinatore nei servizi socio-assistenziali, lavora nella scuola, in servizi socio-educativi, come  tutor di corsi di formazione, nelle marginalità sociali e si rende disponibile per esperienze nell’area intercultura e nell’area anziani.
Consegue nel luglio 2016 il diploma di Counselor ad indirizzo psicoanalitico, triennio formativo svolto presso il Centro di Ascolto di Pistoia.
Insegnante di teatro per corsi rivolti principalmente a bambini, ragazzi e adulti con disabilità.
Attuale Consigliera della Cooperativa da più mandati.

Sorbi Gladys

Sorbi Gladys Capo Area Infanzia

Area Infanzia

Dopo una precedente esperienza come animatrice e referente presso i centri estivi del territorio, dal 2003 è impiegata in cooperativa, prima in qualità di educatrice presso il C.I.A.F del Comune di Agliana e dall’anno successivo come coordinatrice dei servizi educativi del Comune di Serravalle p.se.

Dal 2005 ha assunto il coordinamento di tutti i servizi allora afferenti all’area infanzia, curandone la progettazione, il monitoraggio e la verifica (progetto nidi domiciliari ragnatela, centro gioco educativo “Il fagiolo magico”, C.I.A.F Agliana, Centro Socio-educativo “Il Melograno” e “Villaggio a Punta a Montaletto).

Da sempre è impegnata in attività di costante aggiornamento professionale presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, e tavoli territoriali di confronto e scambio con particolare riferimento ai servizi 0/6 anni, nidi d’infanzia, spazi gioco, centri bambini e famiglie.

Ha svolto attività di docenza su tecniche di animazione  in percorsi di qualifica professionale per “Operatore di educazione familiare” e focus formativi sulla documentazione nei servizi educativi.

Partecipa alle attività di coordinamento zonale per le attività trasversali al PEZ infanzia e scolare della Valdinievole, nell’ambito delle quali ha curato due pubblicazioni tematiche: “Innovare, includere, sperimentare: le parole della qualità educativa” (2013) ed “Educare in continuità: riflessioni ed esperienze” (2015).

Attualmente afferiscono all’area di coordinamento, anche i nidi di Pescia e Momigno, i C.I.A.F  di Agliana e Montale, i servizi educativi del Comune di Serravalle Pistoiese, Il servizio di refezione scolastica del comune di Quarrata, centri estivi sulla piana e sulla montagna pistoiese.

Appassionata di letteratura per l’infanzia, ha progettato e condotto per anni, percorsi strutturati di animazione alla lettura e laboratori creativi per  bambini e ragazzi.

Dal 2016, socia e insegnante in formazione A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Zucconi Jessica

Zucconi Jessica Coordinatore Operativo Gestione Servizi Area Intercultura

Area Intercultura

Inizia nel 2006 durante il “Servizio Civile Nazionale” il suo percorso di affiancamento al Coordinatore dell’Area Intercultura sugli “Sportelli Informativi per Migranti” presenti in svariati Comuni della Provincia di Pistoia. Dopo circa un anno e parallelamente a Corsi di Formazione interni alla Cooperativa ed esterni con ANCI, tra il 2008 e il 2009 inizia il suo percorso come Operatrice Specializzata di “Sportelli Informativi per Migranti” che offrono consulenza legale e disbrigo pratiche per la popolazione migrante presente sul territorio.
Si occupa per alcuni anni del Servizio di Mediazione Linguistica e Culturale per la Asl 3 di Pistoia e successivamente per la Asl 11 di Empoli dove riveste prima il ruolo di Referente e dopo di Coordinatore del Servizio.
Dal 2012 al 2017 Referente dell’Area Intercultura riveste ruoli di gestione e organizzazione di supporto al Coordinamento d’Area.
Ad oggi riveste il ruolo di Coordinatore Operativo Gestione Servizi dell’Area Intercultura della Cooperativa Gli Altri che attualmente oltre ai servizi storici degli “Sportelli Informativi per Migranti” e Mediazione Linguistica-culturale, gestisce su mandato degli Enti Locali, tre progetti SPRAR (Comune di Pistoia, Comune di Marliana e SDS Valdinievole) in ATI con varie cooperative presenti sul territorio e il Progetto di Accoglienza Prefettizia CAS.

Ben Ali Sourour

Ben Ali Sourour Operatore Specializzato Mediazione Linguistica-Culturale

Area Intercultura

Nella cooperativa Gli Altri lavora dal 2005 come Mediatrice linguistica e culturale.
Dal 2014 svolge mansioni di operatore d’integrazione per il progetto di Prima Accoglienza Prefettizia e progetto SPRAR Comune di Pistoia con azioni di supporto e di accompagnamento educativo, giuridico e motivazionale ai richiedenti asilo finalizzati a favorire un’integrazione effettiva nella società d’accoglienza e mansioni di operatrice d’inserimento dei migranti soggiornanti sul territorio italiano nell’ambito di progetti d’inclusione sociale.
Attualmente è Referente di mediazione linguistica e culturale per le aziende sanitarie ASL3, ASL7e ASL11, inoltre è Referente Gestione Servizi per i Progetti SPRAR attivati sul territorio.
Si interessa di tematiche legate al multiculturalismo nelle società moderne ed al diritto internazionale/comunitario e locale in materia di accoglienza e regolamentazione dello status dei rifugiati e dei migranti ordinari.

Viliani Cecilia

Viliani Cecilia Referente Gestione dei Servizi per il progetto Accoglienza

Area Intercultura

Referente del progetto di prima accoglienza, si interessa da sempre ai temi di politica internazionale, tutela dei diritti umani, cooperazione e sviluppo.
Laureata in relazioni internazionali presso l’Università di Firenze, si è specializzata in storia e politica del continente africano. Attraverso l’adesione al progetto “Caschi Bianchi” promosso dal servizio civile, ha lavorato nel campo della cooperazione internazionale in Rwanda.
All’interno dell’Area Intercultura dal 2015 svolge funzioni di operatore d’integrazione per il progetto prefettizio di Prima Accoglienza e dal 2016 per il progetto SPRAR comune di Marliana con attenzione particolare alle attività di integrazione e inserimento socio economico dei rifugiati nella società d’accoglienza.
Da febbraio 2017 è Referente Gestione dei Servizi del Progetto di Prima accoglienza CAS si occupa della gestione dei servizi di Accoglienza

Bontempelli Sergio

Bontempelli Sergio Operatore Specializzato Servizi Sportelli

Area Intercultura

Classe 1972, nato e cresciuto a Pisa, laureato in Filosofia, si occupa di immigrazione dalla fine degli Anni Novanta. È operatore legale ed esperto di status giuridici dei cittadini stranieri (permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, cittadinanza), e ha lavorato anche come redattore in alcune testate giornalistiche specializzate su questi temi. Ha esercitato attività di docenza, formazione e consulenza in diverse città italiane ed europee, per conto di istituzioni pubbliche e di Organizzazioni Non Governative. Collabora con strutture universitarie e centri di ricerca pubblici e privati. Per la Cooperativa Gli Altri è il referente degli Sportelli Migranti dell’Area Intercultura

Inglese Cristiana

Inglese Cristiana Capo Area Assistenza Domiciliare Psichiatrica

Area Assistenza Domiciliare Salute Mentale

Svolge il coordinamento dell’assistenza domiciliare per il servizio di salute mentale adulti della Valdinievole, presso il Centro di Salute Mentale di Montecatini Terme.
Dal 2005 effettua le  prime esperienze nel settore come operatrice della riabilitazione psichiatrica, si laurea successivamente in Scienze Politiche ad indirizzo sociologico.
Nel corso degli anni, si  forma in particolare  sull’attivazione dei percorsi per la recovery e la guarigione sociale in psichiatria.
Acquisisce sul campo competenze specifiche  nella gestione di progetti relativi all’integrazione sociali e al diritto all’abitare per le persone con disturbo mentale.

ORGANIGRAMMA DELLA COOPERATIVA(PDF)