Stimolazione Sensoriale e Benessere & Attività Ludico Motoria

Fisioterapista e Animatrice della Rsa Bonelle collaborano insieme per creare un senso di benessere, interagendo con alcune persone residenti attraverso la musica dolce e il contatto fisico.

Animazione Sensoriale

L’attività  “stimolazione sensoriale e benessere” è rivolta a quei pazienti che, a causa della gravità dei loro deficit cognitivi, vedono loro preclusa la possibilità di stabilire una comunicazione verbale con altre persone.
L’attività è elementare nelle sue modalità di esecuzione , ma complessa per i significati e per le emozioni in grado di suscitare.
E’ importante fermarsi un attimo ad accarezzare, a far percepire il contato fisico leggero che consente di aprire un altro canale comunicativo tra il personale e le persone compromesse, a patto che  contatto sia gradito.

L’attività propone dunque di creare momenti di benessere e di stimolare le facoltà sensoriali della persona per mezzo di lievi massaggi su mani e viso in un clima confortevole e tranquillo con la musica dolce di sottofondo.

Attività Ludico Motoria 2

Utilizzando la palla, birilli, bastoni, cerchi, corde e canestro animatrice e fisioterapista stimolano attraverso il gioco l’esecuzione di semplici esercizi con persone anziane che necessitano di una relazione facilitata e individuale in un contesto più raccolto. L’atmosfera durante questo momento di “gioco” è piacevole, partecipata e gradita. Un’attività semplice per stimolare e mantenere le capacità residue dell’anziano (attenzione, coordinazione-esecuzione e capacità motorie).

Sara Buzzegoli
Animatrice RSA Bonelle