Sciallando

Scialla, che prende il nome dall’omonimo film del 2011, con il suo invito a “star sereno” calzava a pennello con l’intento dell’iniziativa.

Infatti, Scialla inizialmente nasce come un “progetto estivo” per adolescenti dai 14 ai 19 anni, volto a consentire esperienze ludico-educative anche a ragazzi che per motivi economici, condizioni familiari e sociali non possono permettersele.

Lago Scaffaiolo

Questa esperienza è poi progredita per diventare Educativa Collettiva: è stato visto come il poter partecipare a queste esperienze di svago con il proprio educatore di riferimento permettesse ai ragazzi di “esser più sereni” ma anche di entrare a far parte del gruppo in modo più autentico.

Scialla Parete Roccia

La presenza dell’educatore di riferimento consente di gestire “in diretta” situazioni di difficoltà e di criticità nell’interazione con i pari. Questa estate l’ Educativa collettiva è stata estesa anche ad aiuto scolastico per i ragazzi che ne hanno fatto richiesta. Attualmente l’Educativa Collettiva sta continuando una volta al mese con attività ludiche: cinema, bowling, cene, attività sportive; attività che saranno intensificate una volta a settimana nei periodi di vacanza.

Elena Franco
Educatrice Area Minori