“Scatti Insoliti” del centro storico di Pistoia

“SCATTI INSOLITI”
del centro storico di Pistoia

“fotografare è porre sulla stesa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”

H.C.Bresson

 

“Scatti Insoliti” è il risultato di una delle esperienze all’interno del progetto di “Altre Prospettive” della “Cooperativa Sociale Gli Altri” con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

L’idea è nata con l’intento di un percorso espressivo attraverso lo strumento fotografico con i ragazzi di “InventoTempo” progetto privato della Cooperativa Gli Altri rivolto a giovani e a adulti dis & abili. Pensando ad “Altre Prospettive” è stato scelto di utilizzare strumenti di altri tempi come le macchine fotografiche a rullino, cosi la fotografia analogica è diventato un gioco dell’attesa, fotografare senza il subito ma con la logica inconsapevole del qui e ora.

Camminare insieme ai ragazzi osservarli da vicino è stata un’occasione di incontro e di scoperta, assistere alla gioia del primo scatto, stupirsi della magia che la camera oscura sa creare è stato come trovare un tesoro nascosto.

Aurora, Daniele, Elena, Emma, Matilde, e Tommaso sono stati gli autori di immagini delicate e semplici che raccontano le nostre camminate per le vie del centro storico di Pistoia.

In autonomia hanno scelto i vicoli da percorrere e dove posare lo sguardo del proprio interesse, il mio contributo è stata una leggera guida nei momenti in cui la loro curiosità andava sostenuta.

“Scatti insoliti” ha acquisito il sapore del tempo passato, la scelta del rullino e di una stampa alla gelatina d’argento su carta baritata ha fatto si di regalarci immagini di altri tempi.
Questo progetto ha visto i ragazzi di “InventoTempo” impegnati in incontri di tre ore da aprile a giugno ogni sabato di mattina o di pomeriggio, osservando così i vari momenti del quotidiano che il centro storico di Pistoia vive. Il mercato con i suoi mercanti, le botteghe storiche con i suoi personaggi, i tavoli dei locali in attesa degli avventori, i monumenti e i vicoli sono stati gli elementi di ricerca di questo percorso che ha visto la finalizzazione in un mostra aperta alla cittadinanza il 6 ottobre 2018.
Al momento sono visitabili nella saletta espositiva di ingresso degli uffici della “Coop. Gli Altri”

Le foto su richiesta possono essere esposte per tutto l’anno 2019

La prossima esposizione vedrà la luce una selezione delle immagini presso lo “Spazio Ottico” in via del Can Bianco 26 a Pistoia a gennaio 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curatore di “Scatti Insoliti”

Mauro Clemente

 

  • Iscriviti alla nostra Newsletter