INVENTOMATTINE

A partire da Marzo fino a Giugno 2019 , è stato attivata una nuova proposta del servizio privato per ragazzi diversamente abili Invento tempo : Invento mattine Si è trattato di un progetto sperimentale che la Cooperativa ha voluto e sotenuto, per dare risposta ad una esigenza reale di molti dei ragazzi già iscritti ai nostri servizi, ovvero l’occupazione del proprio tempo dopo la conclusione del percorso scolastico.

La mattina diventa così un nuovo tempo da impiegare in attività che incontrino sia le esigenze organizzative di molte famiglie sia le esigenze dei ragazzi stessi. Le attività proposte hanno perseguito obiettivi diversi, dal consolidamento e il recupero delle competenze scolastiche ( scrittura, lettura), utilizzo dei supporti tecnologici come pc e cellulare, giochi dedicati alla stimolazione delle competenze mnemoniche e di attenzione , uscite sul territorio, fino ad esperienze legate alla conoscenza e consapevolezza corporea ( yoga, danza movimento terapia, tai chi ) .

La sperimentazione è stata positiva , le famiglie hanno accolto con favore la nuova iniziativa , i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo , riportando il piacere di stare in compagnia, di scrivere , di imparare cose nuove e consolidarne altre. Il gruppo era formato da cinque ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni,che ogni mercoledì mattina si è ritrovato presso i locali della Cooperativa Gli Altri per “inventare “ le proprie mattine insieme ad un piccolo team di professionisti: Romina Breschi coordinatrice del progetto e educatrice, Nicola Buscioni, educatore, maestro di yoga , musicista , Alice Cangemi, psicoterapeuta , Sara Balducci, ideatrice e referente del progetto, educatrice, danza Movimento terapeuta.

Quello che perseguiamo è la possibilità di creare offerte calibrate su esigenze reali , condirle con novità e curiosità , promuovendo le nostre attività in un’ottica di continuità e stabilità affinchè i ragazzi possano sentirsi accolti , visti, e così concedersi la possibilità di crescere insieme .

Concludo con una frase di una delle partecipanti “ solo ogni tanto ho voglia di stare a casa ..ma da qui , con voi , posso “guardare fuori”!

 

 

Educatrice Referente Progetto InventoMattine

Sara Balducci

  • Iscriviti alla nostra Newsletter