Il Sentiero degli Orsetti

Il nido d’infanzia privato accreditato “Il Sentiero degli Orsetti” attivo dal 2005, dal 2017 è gestito dalla Cooperativa Sociale Gli Altri di Pistoia che ha assunto il personale storico, rafforzando l’équipe educativa e il coordinamento pedagogico.

Il servizio si rivolge ad un massimo di 26 bambini dai 12 ai 36 mesi con possibilità di frequenza differenziata per fasce orarie: tempo cortissimo (7.30/12.00), corto (7.30/14.00), medio (7.30/16.30) e lungo (7.30/17.30), più tariffa smart per tre ore di frequenza mattutine o pomeridiane.

Sono organizzati percorsi personalizzati con appuntamenti individuali, nel primo periodo di ambientamento. Il calendario prevede attività da settembre a giugno, con chiusure solo nei giorni festivi. Nei mesi di Luglio e Agosto, può proseguire con modalità organizzative differenziate in base alle richieste delle famiglie.

Gli spazi, pensati con intenzionalità educativa e organizzati in modo da favorire l’autonomia dei bambini, includono anche un ampio giardino.

Tra i materiali proposti, scelti con l’intento di promuovere la libera scoperta e sperimentazione da parte dei bambini, trovano un posto privilegiato quelli non strutturati, di recupero e naturali.

Le attività sono svolte secondo un progetto educativo annuale e progetti d’esperienza specifici. Un percorso genitori, vede gli adulti coinvolti in occasioni di partecipazione alla vita del nido e un percorso territorio, mira al costante coinvolgimento della cittadinanza e alla promozione della continuità educativa 0/6.

Durante l’anno sono organizzati percorsi con esperti rivolti anche ai bambini non frequentanti.

Oltre all’OPEN DAY del 20 Gennaio 2018, è sempre possibile prendere un appuntamento per conoscere lo staff educativo, e ritirare il materiale informativo. Sono previste agevolazioni per chi si iscrive entro il 31/01/2018.

GLI ALTRI” COOP. SOCIALE

La Cooperativa Gli Altri Si occupa di servizi all’ infanzia fin dal 1999 con il primo centro gioco a San Marcello P.se, dal 2008 gestisce in appalto il nido d’infanzia comunale di Marliana e una sezione integrativa del nido Comunale di Pescia. Ha recentemente autorizzato e accreditato il nido d’Infanzia “La Chiocciola” di Chiesina uzzanese.

INFO

Pagina facebook – facebook.com/glialtricooperativasociale/
Sito internet – www.glialtri.org

Articolo uscito sulla Nazione il 19/01/2018

Gladys Sorbi
Coordinatrice Area Infanzia