GITA AL MARE… RSA Bonelle, Cantagrillo e Centro Diurno

Il 20 settembre scorso residenti e operatori delle Rsa e Centro Diurno hanno trascorso insieme una splendida giornata di Mare a Viareggio. Come ogni anno la gita al mare è la metà più ambita dai nostri residenti, attrae moltissimo .. sarà per l’aria di salmastro che si respira, dal vento e dal calore del sole che accarezza la pelle, per il rilassante e costante rumore delle onde, per le passeggiate sul lungomare a guardare il mare o semplicemente per i ricordi di vita passata che rievoca. Il mare rasserena l’animo, sollecita il senso di pace e il buon umore, sollecita emozioni indescrivibili che creano benessere alla persona. E’ un esperienza in cui la persona oltre a godere dell’influenza positiva dello stare al mare è benefica anche per l’aspetto socializzante. La relazione che si va a creare nel gruppo che vive questa esperienza è da non sottovalutare poiché dalle chiacchere più sciocche, alle risate, alla conversazione più seria arriviamo a quella ancor più personale e confidenziale determinante per rafforzare il senso di autostima

Ciò che per noi è routine o normalità per i residenti assolutamente no ! Trovarsi ad un tavolo di ristorante con davanti pietanze di mare come Risotto allo scoglio, frittura di mare e orata al cartoccio è un gran piacere soprattutto degustarle con del buon vino e in compagnia.

Come sempre l’ esperienze che viviamo con i nostri residenti sono indescrivibili per l’ emozioni che suscitano. Marco, uno dei nostri residenti con deficit del linguaggio, quando gli operatori chiedono se vuole andare al mare gli si illuminano gli occhi e sorride felice come un bambino; Teresa seduta in riva al mare alla fine della passerella, dice: “ Erano 50 anni che non vedevo il mare.. Grazie” I sorrisi e gli occhi che sembrano dire: ”E’ realtà o sto sognando?” .

Una gita al mare così per la Rsa Bonelle, Cantagrillo e Centro Diurno .. rimarrà sempre nella valigia dei nostri ricordi ..

uno dei più belli !!

Animatrice RSA Bonelle

Sara Buzzegoli

  • Iscriviti alla nostra Newsletter