FUORI INSIEME, HANDYAMO!

FUORI INSIEME, HANDYAMO!

Occasioni d’incontro e uscite

“Handyamo” e “Ci provo e mi piace: fuori insieme” sono i progetti promossi dalle rispettive  Società della Salute P.se e Valdinievole, per accrescere l’autonomia e l’integrazione sociale di persone adulte  con disabilità grave.

La proposta ruota intorno ad un percorso di tre anni che prevede laboratori, uscite e vacanze, week end fino ad arrivare ad un’esperienza di cohousing oltre ad una proposta formativa di sostegno rivolta alle famiglie.

Il progetto nasce in risposta alla legge 112/2016 sul “Dopo di noi”.

La gestione delle varie azioni è affidata a soggetti del terzo settore, Consorzi: Co&So, Metropoli e Comars in collaborazione con rappresentanti di Associazioni di familiari.

La nostra Cooperativa (che fa parte del Consorzio Metropoli) si occupa delle Uscite nel week end per quanto riguarda la Valdinievole ed anche di brevi vacanze per il gruppo di Pistoia.

L’esperienza di Scacciapensieri, progetto per conto dei Comuni di Agliana, Quarrata e Montale da noi gestito da quasi venti anni, ci ha permesso di costruire un patrimonio di grande valore, un gruppo di educatori affiatato e una rete di relazioni e scambi sul territorio che oggi ci permettono di accogliere questo nuovo percorso con entusiasmo e consapevolezza, curiosità e desiderio di scoperta unita ad una consolidata professionalità.

Le uscite sono concentrate nel fine settimana: venerdì sera per cene in pizzeria, sabato pomeriggio tra mostre d’arte, cinema, occasioni d’incontri culturali, sportivi, di svago e divertimento, relax e natura.

Il servizio che offriamo non è quotidiano, si concentra sul tempo libero, può sembrare marginale in termini quantitativi ma se ci fermiamo a pensare, proprio per questo diventa occasione di conoscenza, scambio e arricchimento continuo. E’ uno sguardo che ogni volta si rinnova, un punto di vista multicolore, una possibilità reale di vivere in modo dinamico l’altro con un’energia che riconosce la diversità e proprio grazie alla sfaccettatura di ognuno di noi compone un mosaico vitale di socialità vera. Oltre le formalità, fuori dagli schemi, è vita che si tocca, si respira e si sente, che si lascia vivere, semplicemente.


Referente Progetto Handyamo
Coop Gli Altri

Romina Breschi

  • Iscriviti alla nostra Newsletter