Esperienze in Gioco – Laboratorio bambini e genitori 6-12 mesi

Nel mese di Ottobre, nei locali del Nido d’infanzia “ Il Sentiero degli Orsetti” di Quarrata,  per due sabati, abbiamo ideato un piccolo percorso per neonati (6-12 mesi) e i loro genitori, delle Esperienze in Gioco a tema musicale, prendendo spunto dagli studi di Maria Montessori e dai principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon.
Esperienze in Gioco - 2 di 7
È ormai consolidato da ricerche e esperienze che il linguaggio musicale precede lo sviluppo di quello verbale, prima di cominciare a parlare, il bambino emette dei suoni (pianto, vagiti, lallazioni…) che l’adulto impara a codificare gradualmente, proprio come il linguaggio, definito da molti un primo linguaggio musicale.
Dal punto di vista cognitivo, la musica aiuta il bambino a sviluppare le proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Esperienze in Gioco - 3 di 7
Il ruolo dei genitori è fondamentale nel percorso di avvicinamento e scoperta della musica e dei suoni. Un ambiente familiare musicalmente stimolante e attivo, dove i genitori indirizzano i figli a giocare con la voce e con i suoni, alla conoscenza e esplorazione di strumenti musicali, a “far musica con il corpo” e ogni oggetto intorno a sè, a cantare filastrocche e inventarne di nuove, è fonte di benessere e terreno favorevole per esperienze musicali successive, inoltre rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino.
Esperienze in Gioco - 4 di 7
È per tutto questo che abbiamo ideato gli incontri, cercando di trasmettere e far assaporare momenti di gioco-musica tra bambino e genitore, con la visione  ed esplorazione di strumenti gioco-musicali (costruiti interamente dalle educatrici) come sacchetti sonori, latte sonore, campanelli e mestoli, cerchi di legno legati con nastri, tutto in tipico stile Montessoriano, unito a canti ad alta voce, balli e ascolto di musiche ricercate.
Esperienze in Gioco - 5 di 7
Coloro che hanno partecipato agli incontri di Esperienze in gioco sono rimasti entusiasti, rafforzando la nostra idea di dare importanza alla relazione sonora e alle stimolazioni sonore tra adulti e bambini.
All’interno del nido, durante l’attività si respirava un’atmosfera serena, si percepiva un legame tra adulti e bambini flessibile e forte, partecipativo e collaborativo. I genitori sono stati attori attivi, osservatori e complici nella scoperta dei suoni e degli strumenti, da parte dei loro piccoli, pronti a mettersi in gioco, cullati da musiche e suoni piacevoli per entrambi. 
Esperienze in Gioco - 6 di 7
Altre attività simili e complementari alle Esperienze in gioco saranno attivate nei prossimi mesi al nido d’infanzia Il sentiero degli orsetti di Quarrata.

Tania Greco
Educatrice Cooperativa Sociale
Gli Altri

  • Newsletter

    Rimani aggiornato con le ultime iniziative della Cooperativa