ATTIVITÁ INTERGENERAZIONALE

Conclusione “Attività intergenerazionale” con ICS Raffaello Pistoia per a.s. 2016/2017

Il 24 Maggio ‘17 la R.S.A. Bonelle ha concluso per l’anno scolastico 2016/2017 con l’evento “GAG E SORRISI” gli incontri intergenerazionali, che consistono essenzialmente in incontri tra anziani e bambini. L’idea di “Gag e sorrisi” è stata sviluppata insieme con le insegnanti della Scuola Elementare Bonelle dell’ I.C.S. Raffaello per creare nella residenza una mattinata curiosa che destasse stupore e risate fra gli ospiti e le scolaresche. Durante l’anno scolastico si sono succedute diverse attività entro un progetto di collaborazione e di scambio di esperienze, come ad esempio la giornata dedicata a “I giochi d’una volta..” (grazie al Signor Ernesto Franchi, collezionista del Museo “Casa di Zela”) in cui i bambini hanno udito i racconti degli anziani e provato a divertirsi giocando a campana, cirulì, carrarmato, l’elicottero, il fucile con l’elastico, la fionda, tappini, la bambola di cencio, o come il “Laboratorio manuale” preparativo per il Natale in cui i nonni ed i bambini hanno confezionato decorazioni in tema con le festività.

Grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Ridolina ed ai ragazzi della scuola  siamo riusciti brillantemente nell’intento di far incontrare ed interagire membri di generazioni diverse.

“Era un giorno come un altro, quando improvvisamente ragazzi e adulti hanno fatto irruzione dalla finestra del salone della Rsa con nasi rossi e cappelli ed ecco..  è scoccata una scintilla tra una giovane insegnate e Danilo… da questo amore è sorto un matrimonio con tanto di testimoni, prete, festeggiamenti con balli canti e brindisi..” Durante questa improvvisata c’è stato un contagio di sorrisi che ha lasciato a tutti un ricordo bellissimo dell’esperienza vissuta.. sicuramente insolita! I ragazzi hanno regalato agli anziani frasi d’affetto e disegni colorati poi appesi alle pareti della sala per ricordare la mattinata trascorsa insieme, e che “Da un sorriso nasce sempre un altro sorriso”(cit. Ippocrate). Tanti ringraziamenti ai volontari dell’“Associazione Ridolina” ed in particolare a Giacomo e Francesco,  alle insegnanti Chiara, Simona, Emanuela e soprattutto  GRAZIE  AI  RAGAZZI che si sono messi  in gioco creando, con giusta dose di comicità e affetto, un clima allegro e piacevole.

Grazie all’enorme successo di queste esperienze di socializzazione intergenerazionali, all’inizio del prossimo anno scolastico, l’animatrice della Rsa e insegnanti della scuola elementare di Bonelle programmeranno altre attività interessanti da fare insieme.