AREA MINORI/HANDICAP

Al suo interno l‘area gestisce servizi rivolti ad un’ampia tipologia di utenza.
Assistenza Scolastica: il servizio, rivolto a studenti disabili iscritti a scuole di ogni ordine e grado, persegue l’intento di prevenire e rimuovere gli ostacoli che impediscono lo sviluppo della persona e  consolidare la cultura dell’accoglienza. Educativa Familiare Domiciliare: eroga interventi a sostegno delle famiglie e dei
minori con l’obiettivo di attivare un processo di cambiamento del nucleo familiare che consenta  uno  sviluppo armonico della personalità del minore. Scacciapensieri e Invento Tempo: progetti di socializzazione rivolti a giovani e adulti con disabilità: il primo organizza attività di svago e tempo libero per conto dei Comuni di Agliana, Quarrata e Montale, il secondo è un servizio privato rivolto principalmente a ragazzi adolescenti che propone incontri di approfondimento attitudinale attraverso laboratori creativi e artistici, uscite sul territorio, centro estivo e occasioni in formula straordinaria coinvolgendo compagni di scuola e soci-volontari.

 

L’area Minori Handicap della Cooperativa Gli Altri gestisce i servizi dedicati all’accoglienza e alla socializzazione dei portatori di handicap.

In particolare, la Cooperativa gestisce il servizio “SKACCIAPENSIERI”, che offre una serie d’attività dislocate sul territorio e finalizzate alla prevenzione dell’isolamento sociale e degli stati di emarginazione, attraverso attività di aggregazione, svago e tempo libero.

La Cooperativa Gli Altri realizza il servizio dal 2001 in regime di convenzione con i Comuni di Agliana, Quarrata e Montale.

Il servizio si rivolge a giovani e adulti con accertamento di handicap in stato di gravità, ai sensi della L.104/92 in età compresa fra i 18 e i 45 anni, residenti nei Comuni interessati. Per i suoi utenti la Cooperativa promuove diverse attività, tra cui momenti di socializzazione ed aggregazione, interventi tesi a favorire la conoscenza del territorio (gite, uscite e soggiorni estivi), per lo sviluppo delle abilità sociali e delle autonomie personali.

Il servizio si rivolge anche alle famiglie, cui propone uno scambio di informazioni e confronto con gli operatori per condividere eventuali problematiche relazionali e assistenziali, nonché il supporto alla genitorialità attraverso interventi di Auto Mutuo Aiuto.

Per contatti: l.bartoletti@glialtri.org – r.breschi@glialtri.org