Accoglienza di 1° e 2° livello per Richiedenti Asilo e Rifugiati

L’area Intercultura si occupa di immigrazione dal 2006 con servizi di vario genere rivolti a cittadini migranti; tra questi ha sviluppato attività di prima e seconda accoglienza per cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati.
Alla base delle nostre attività stanno i principi etici dell’inclusione sociale, della riconquista dell’autonomia e della tutela dei diritti umani.
Per questo accompagniamo e sosteniamo i cittadini migranti lungo il loro percorso di riconoscimento del diritto di asilo inteso sia come diritto fondamentale che come opportunità per elaborare un progetto di vita dignitoso.
Creiamo percorsi individualizzati collaborando costantemente con associazioni, enti locali e istituzioni, avvalendoci di figure professionali specializzate in ambito sociale, sanitario e legale per creare équipe e servizi multidisciplinari.
Attualmente la nostra area lavora sulla provincia di Pistoia nell’ambito di progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e nei progetti di Accoglienza (CAS) attivati dalla Prefettura.

Contatti:
accoglienzaprofughi@glialtri.org

 

  • Newsletter