AREA INFANZIA

Capo area:
Gladys Sorbi 0573/964687  
g.sorbi@glialtri.org

 

La Cooperativa Gli Altri inizia ad occuparsi di infanzia fin dai primi anni della sua costituzione, con l’attivazione nel 1999 del primo centro gioco educativo sulla montagna pistoiese.
Negli anni ha maturato esperienza di gestione pluriennale di nidi di infanzia comunali, con la gestone del nido d’infanzia “Mondo Birbone” di Momigno (dal 2007) e le attività di progettazione educativa e gestione della sezione “I Cavallini”, dell’area Gioco pomeridiana e delle attività integrative per bambini e famiglie, presso il nido Comunale “Il Cucciolo” di Pescia (dal 2008).
Nel Settembre 2017 è subentrata nella gestione del nido d’infanzia privato accreditato “Il Sentiero degli Orsetti” di Quarrata” e ha autorizzato e accreditato il nido d’infanzia privato accreditato “La Chiocciola” di Chiesina Uzzanese.
Organizza sul territorio esperienze spot e strutturate nel tempo, come incontri volti al sostegno della genitorialità, percorsi di accompagnamento alla nascita e corsi di massaggio infantile A.I.M.I. Si segnalano in particolare le iniziative “Al nido prima del nido”, “Chiacchiere di latte” e “Laboratorio piccolissimi”, rivolte principalmente a genitori con bambini nella fascia 0/12 mesi.
Collabora con enti e istituzioni scolastiche del territorio per attività laboratoriali e di animazione per la fascia 3/6 anni.
Partecipa a progetti di coordinamento pedagogico zonale, formazione e attività trasversali al PEZ infanzia e scolare, come l’esperienza della Valdinievole.
Organizza attività educative estive in forma privata e in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio e servizi di refezione scolastica, come quello per il Comune di Quarrata.
Sostiene programmi nazionali quali “Nati per leggere” e “Nati per la musica” garantendo la formazione e il costante aggiornamento di proprio personale interno.
Garantisce la partecipazione a tavoli formativi, di condivisione e scambio organizzati a livello regionale e nazionale (Istituto degli Innocenti, Gruppo toscano e nazionale nidi infanzia).