“ A RUOTA LIBERA”… da Menghino in vendemmia!

Un weekend intenso quello appena trascorso dai ragazzi di Invento Tempo a Casore del Monte in occasione della Vendemmia.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Cooperativa Sociale Gli Altri porta avanti il Progetto “Ruota Libera”, con lo scopo di creare occasioni di scambio per i ragazzi e le figure educative di riferimento, scoprire il territorio e trovare nuovi modi per inserirsi sempre di più  in vari contesti socio-culturali.

L’Agriturismo Menghino in questo senso, grazie alla disponibilità dei proprietari e dell’intero staff, si è rivelato un focale punto di incontro tra tradizione e modernità, animazione con balli e canti, ricchi menù, scoperta di un piccolo borgo raccolto e allo stesso tempo energico e animato.

Per i ragazzi di Invento Tempo è stato infatti possibile visitare il paese, impegnarsi nella raccolta dell’uva in compagnia di nuovi amici aprendosi così a diverse relazioni, apprendere i segreti di un mestiere e di una strumentazione antica, visitare il museo contadino ed assistere ai balli popolari. Un’esperienza che ha scatenato divertimento nei ragazzi e riconoscimento da parte delle famiglie che hanno gustato i momenti più salienti del weekend attraverso una costante documentazione fotografica e constatato l’ evidente stato di rilassamento, benessere ed entusiasmo dei figli al loro rientro.

“Ruota Libera” ha dato inizio al progetto nel mese di luglio con un week end in tenda nella Foresta del Teso in stretta collaborazione con gli amici scout CNGEI Pistoia 1.  Ha proseguito con molteplici uscite durante l’estate all’interno di Inventa Estate.

Già pronta un’altra iniziativa per l’autunno che sarà presto pubblicata sul sito.

I ragazzi di Invento Tempo, sulla scia delle piacevoli emozioni scaturite da questa esperienza di successo, si sono già prenotati!

 

Alessia Alderighi

Educatrice Invento Tempo

 

Vendemmia
vendemmia 1